Evento “Medicina Termale tra presente e futuro” presso il Collegio Cairoli organizzato dall’Università degli Studi di Pavia

Medicina Termale tra presente e futuro, 11/10/2024 e 12/10/2024, Aula Magna del Collegio Cairoli, Pavia.

Nelle giornate 11/10/2024 e 12/10/2024, presso il Collegio Cairoli di Pavia si terrà un evento celebrativo dal titolo “Medicina Termale tra presente e futuro” organizzato dall’Università degli Studi di Pavia per celebrare i quindici anni dall’istituzione del Master Universitario di II livello in “Idrologia Medica e Medicina Termale” . L’incontro vedrà diversi interventi di esperti e professori universitari competenti in materia, tra i quali giova certamente ricordare la “Lectio magistralis” affidata al Prof.Dott.Guido Bastianelli dalle ore 16:30 alle ore 18:00 del giorno 11/10/2024. I temi, cui si richiederà l’eccellente preparazione e professionalità del Prof.Bastianelli, sono le riniti allergiche, le alte vie aeree ed in particolar modo il beneficio che se ne può trarre dalle cure termali. L’Università degli Studi di Pavia è considerata a livello mondiale la più antica scuola di Medicina Termale. Qui di seguito i dettagli di riferimento per chi fosse interessato:

Venerdì 11 ottobre
Ore 15.00 Registrazione partecipanti
Ore 15.30 Formazione e Medicina Termale: presente e futuro (Prof.ssa Vairetti)
Ore 16.00 Master in Idrologia Medica e Medicina Termale dell’Università di Pavia: la sua storia (Prof.
Richelmi)
Ore 16.30-18.00 Lectio magistralis: Terme e alte vie aeree: riniti allergiche (Prof. Bastianelli)
Intervallo
Ore 18.15-19.30 Tavola Rotonda e discussione (Dott Clò, Dott. Falco, Dott. Guffanti, Dott. Pedrinazzi, Dott.
Pansecco)
Ore 19,30 Light dinner (Collegio Cairoli)

Sabato 12 ottobre
Ore 9.00- 11.00 Dott. Falco/Dott. Guffanti
Ore 11.00-13.00 Dott. Guffanti/Dott. Falco
Ore 13.00-13.00 Questionario ECM e chiusura dell’evento.
Ore 13.30 Light lunch (Collegio Cairoli)

Guido Bastianelli al Giffoni Film Festival: L’importanza di avere due cuori

foto-giffoni

Durante un’inusuale lezione dedicata agli ambassador di Giffoni Sport, il professor Guido Bastianelli ha introdotto i partecipanti ad un mondo nuovo sconosciuto ai più: l’importanza della tempestività nelle cure in caso di malore improvviso. Con grande abilità comunicativa e indiscussa professionalità nel ramo medico, ma soprattutto con grande senso di umanità ed empatia il Professore accompagna i giovani in questo itinerario infondendo loro un messaggio carico di significato. Il professor Bastianelli ha iniziato dicendo: “Bisogna avere due cuori: uno per agire d’impulso e l’altro, simbolicamente, nelle nostre mani.” Questa dichiarazione è stata accompagnata dalle testimonianze di alcuni suoi pazienti, incluso il presidente del Giffoni Film Festival, Piero Rinaldi, che ha condiviso la sua straordinaria esperienza. Attraverso un video, i ragazzi hanno imparato l’importanza del primo soccorso, facendo pratica diretta. Uno dei giovani ha addirittura partecipato a una simulazione di massaggio cardiaco, comprendendo così l’importanza di sapere come agire in situazioni critiche. Il professor Bastianelli ha enfatizzato l’importanza di conoscere le manovre di primo soccorso, sottolineando che anche un intervento non perfetto è meglio di nessun intervento. Inoltre, ha parlato dell’importanza della comunicazione vocale, esortando i giovani a usare la loro voce invece di affidarsi ai messaggi, per garantire una comunicazione efficace in situazioni di emergenza. Successivamente, abbiamo ascoltato l’intervento del presidente del festival, che ha condiviso la sua esperienza con il professor Bastianelli attraverso un filmato intitolato “Il viaggio di Piero”. La testimonianza del presidente, supportata dalla sua famiglia e dagli altri pazienti, ha messo in luce l’umanità del professore, sia durante che dopo le operazioni. Un dato impressionante è che il 96% delle operazioni di chirurgia nasale eseguite dal professor Bastianelli avviene con anestesia locale, dimostrando la fiducia che i pazienti ripongono in lui. Il professor Bastianelli ha ribadito che le operazioni sono gratuite per i pazienti, sostenendo che un medico non dovrebbe arricchirsi dalle disgrazie altrui. Il suo obiettivo è esclusivamente aiutare gli altri, come dimostrato nella toccante lezione impartita ai ragazzi, i quali, al termine dell’incontro, hanno fatto la fila per ringraziarlo personalmente.

© Copyright Prof. Dott.Guido Bastianelli - Designed by www.yourdigitalweb.com