Università di Siena
- At 19 luglio 2012
- By Bastianelli
- In CONSOLATO YEMEN
- 0
Il giorno dieci luglio il Console Guido Bastianelli, accompagnato dal Dott. Matteo Tamburello presso la facoltà di Scienze Politiche di Siena, ha incontrato il Prof. Fabio Casini, docente di Storia della Diplomazia nel corso di laurea di Scienze Internazionali.
Con la piena disponibilità del Preside di facoltà Luca Verzichelli è stata stilata una bozza di accordo tra il Corpo Consolare Fiorentino, del quale il Professore Guido Bastianelli è Vice Decano e Console della Repubblica dello Yemen, e la facoltà di Scienze Politiche di Siena.
La convenzione dovrebbe prevedere la possibilità di effettuare degli stage formativi per gli studenti presso i sessantatré consolati presenti nella città di Firenze.
Il partenariato tra le due istituzioni darà la possibilità ai numerosi studenti della Facoltà di poter cooperare direttamente con i consoli e con le relative ambasciate in modo da poter toccare con mano quelli che sono alcuni dei canali della diplomazia.
Inoltre, con il Prof. Fabio Casini è stata concordata la possibilità di effettuare nel mese di ottobre una conferenza sulla primavera araba alla presenza di sua Eccellenza l’Ambasciatore della Repubblica dello Yemen Khalid Abdulrahman Al - AKWA e del Console Guido Bastianelli il quale durante il corso di Storia della Diplomazia terrà alcune lezione sulla figura e il ruolo del console.