IPAVSI Firenze
- At 24 ottobre 2012
- By Bastianelli
- In NEWS, STUDIO MEDICO
- 0
Il giorno 22 novembre il Prof. Bastianelli parteciperà ad una tavola rotonda presso l’Hotel Tornabuoni Beacci a Firenze. Il tema dell’evento sarà ” Essere migranti: sopravvivere … morire di cancro”.
Tale evento sarà promosso dal Collegio IPASVI della Provincia di Firenze. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.ipasvifi.it ed effettuare il download del programma.
Cultura e Diplomazia
- At 8 ottobre 2012
- By Bastianelli
- In CONSOLATO YEMEN, NEWS
- 0
Il giorno 10 ottobre 2012 alle ore 17,30 presso il Museo Nazionale d’Arte Orientale ”Giuseppe Tucci” a Roma si è tenuta l’inaugurazione della mostra ” Il trono della Regina di Saba”. La mostra conferma, tra l’altro, il lungo rapporto bilaterale tra Italia e Yemen e il perfetto connubio tra cultura e diplomazia.
Il Console Guido Bastianelli ha accompagnato Sua Eccellenza l’Ambasciatore S.E. Khalid A. AL-AKWA, in particolar modo facendo seguito ai numerosi eventi organizzati in passato per celebrare i più di 85 anni di cooperazione diplomatica tra i due paesi.
Ecco alcune foto che ritraggono il Console Prof. Bastianelli in compagnia di Sua Eccellenza l’Ambasciatore e del Sottosegretario di Stato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Roberto Cecchi.
XXXI Conferenza CRI
Dal giorno 21 al 23 settembre scorsi nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, il Prof. Guido Bastianelli ha partecipato alla trentunesima Conferenza Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in qualità di Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario.
Più di duecento esperti della Croce Rossa Italiana si sono riuniti per parlare e aggiornarsi sulle nuove sfide del Diritto Internazionale Umanitario. Tra i preseti, il giorno dell’inaugurazione, vi erano l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi, il Prof. Paolo Benvenuti che è docente all’ Università Roma Tre e delegato nel 1998 alla conferenza diplomatica per l’istituzione della Corte Penale Internazionale e il Dott. Francesco Caponi che è Commissario del Comitato Regionale della Toscana.
L’importanza del Diritto Internazionale Umanitario è fondamentale per quanto riguarda la protezione delle vittime di guerra e delle vittime dei conflitti armati. Indica quali sono i doveri che devono osservare i combattenti che prendono parte alle “ostilità” durante un conflitto.
La Croce Rossa, tra le sue principali funzioni, ha il compito di formare i membri delle Forze Armate e di diffondere il Diritto Internazionale Umanitario tra la popolazione civile in tempo di pace.
( Fonte: http://www.toscana.cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/849)