Attività di Docenza
- At 26 settembre 2016
- By Bastianelli
- In NEWS, STUDIO MEDICO
- 0
MASTER II LIVELLO
Idrologia Medica e Medicina Termale A.A 2016/1017
Nei giorni 16-17-18 marzo, presso la Università degli Studi di Pavia- Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica, è stato inaugurato il Master di II° livello in Idrologia Medica e Medicina Termale.
Durante i lavori del 17 marzo il Prof. Guido Bastianelli ha tenuto la lezione “L’ostruzione nasale: stato dell’arte e future prospettive di diagnosi e terapia“.
Il master, molto conosciuto e importante, prevede la partecipazione di oltre venti medici internazionali.
E’ possibile consultare il programma delle lezioni di seguito allegato:
-EVENTO – Diagnosi precoce di infezione da HIV e da HCV: verso una generazione HIV/HCV free?
Il 29 aprile 2017 il Prof. Guido Bastianelli parteciperà al Convegno “ Diagnosi precoce di infezione da HIV e da HCV: verso una generazione HIV/HCV free? “che si terrà a Firenze presso la Sala Pegaso in Palazzo Strozzi Sacrati – Piazza Duomo 10-.
Il Congresso ha tra i suoi obiettivi quello di stimolare un confronto interdisciplinare tra i professionisti sanitari impegnati nella prevenzione e nella cura dell’infezione da HIV e HCV, focalizzando l’attenzione sulla necessità della diagnosi precoce e della corretta terapia con i farmaci attualmente disponibili quale strumenti essenziali per il contenimento di nuove infezioni.
Il Prof. Bastianelli, nella seconda parte della giornata parteciperà alla tavola rotonda “Quali strategie cliniche per una diagnosi precoce di HIV e HCV? “.
Di seguito é possibile consultare il programma dell’evento:
Attività Scientifica
- At 26 settembre 2016
- By Bastianelli
- In NEWS, STUDIO MEDICO
- 0
LASER FLORENCE 2017
Nel mese di novembre (dal 9 al 12) a Firenze si terrà la ventesima edizione di Laser Florence. Tale incontro é considerato tra i più celebri eventi nel mondo delle applicazioni laser in campo medico.
La conferenza é stata fondata dal Professore Leonardo Longo con il quale, quaranta anni fa, il Professore Guido Bastianelli ha iniziato i primi timidi tentativi di applicazione del laser in medicina e che lo ha visto tra i fondatori dalla prima edizione con il Professor Longo stesso.
Il Prof. Bastianelli essendo tra i coordinatori del capitolo Laserlight in Surgery si occuperà, attraverso relazioni, tavole rotonde e corsi della discussione delle applicazioni in otorinolaringoiatria.
LPHYS’ 2017 – The annual International Laser Physics Workshops
Alla fine del mese di luglio (dal 17 al 21) si terrà a Kazan in Russia il ventiseiesimo workshop internazionale sulla fisica laser.
Tale appuntamento rientra tra i più celebri e seguiti nel mondo e riunirà i maggiori esperti di fisica laser e le sue applicazioni. Uno dei principali obiettivi sarà quello di discutere di tutti gli aspetti delle applicazioni teoriche e pratiche della fisica laser.
Il workshop fu creato dal Professore Alexander M.Prokhorov, il quale é stato premio Nobel in fisica nel 1996 e attualmente é stato seguito dalla sua fondazione e da 1140 Istituzioni di 74 paesi.
Durante i seminari verrano trattati tutti gli aspetti della fisica laseer :il terzo seminario avrà come oggetto la discussione delle applicazioni biomediche del laser in Medicina e sarà moderato dai Professori Sergey Gonchukov ( Università Nazionale della Ricerca nucleare di Mosca) e dal professore Jurgen Lindemann (Unviversità di Berlino Facoltà di medicina ).
Il Professore Guido Bastianelli, con il Professore Leonardo Longo, presenterà la sua esperienza internazionale di 40 anni di ricerche ed applicazioni del laser in otorino laringoiatria con una relazione dal titolo “ Laser in otolaryngology :reflections from first applications to the new waves of minimal invasive surgery in 40 years of experience”.
Inoltre, l’evento sarà associato con Laser Phisics International Journal che è una rivista la quale raggruppa nel comitato di redazione ben tre premi Nobel per la fisica. Tale rivista pubblicherà le relazioni del Congresso. Secondo The American Institute for Scientific Information nel 2105 ha avuto un impatto tale da porsi tra le riviste più prestigiose e seguite nel mondo scientifico.
Per ulteriori dettagli é possibile consultare il sito web del Congresso all’indirizzo: http://www.lasphys.com/workshops/lasphys17/
- Simposio sulla Rinoplastica Funzionale. Il Prof. Bastianelli sarà presente quale partecipante alla tavola rotonda.
- Sessione E-Poster. Il Prof. Bastianelli porterà la sua esperienza pluriennale sulla sua tecnica dell’anestesia locale nella chirurgia nasale.
- Sessione trasversa : umanitaria. Il Professor Bastianelli é stato invitato a trasmettere la sua esperienza nella sessione umanitaria sia in qualità di Capo missione dell’OMS per l’Africa e Medioriente sia come fondatore di una NGO: HIWET in Eritrea.
Attività Istituzionale
Il giorno 5 ottobre a Firenze, presso Palazzo Medici Riccardi -Sala Luca Giordano, si svolgerà la presentazione del progetto ” Una prevenzione senza confini”. L’obiettivo del progetto sarà quello di mantenere alta l’attenzione verso i continui rischi e problematiche rappresentate dall’AIDS, sopratutto nel mondo dei giovani.