Incontro FAO
19 febbraio 2014
Il Ministro della Pianificazione e Cooperazione Internazionale Mohammad al- Sa’adi e il Direttore Generale della FAO José Graziano da Silva si sono incontrati venerdì a Roma e hanno discusso la possibilità di istituire un fondo con i Paesi del CCG per promuovere la sicurezza alimentare e hanno passato in rassegna i possibili mezzi per migliorare la cooperazione congiunta tra lo Yemen e la FAO nei settori agricolo e dello sviluppo .
Il ministro ha illustrato gli sforzi compiuti finora dallo Yemen, tra cui l’istituzione di un Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare, sottolineando l’ importanza di fornire al Comitato tutto il sostegno per svolgere la sua missione.
Inoltre, ha evidenziato le azioni intraprese nella lotta alle locuste del deserto e altri parassiti , ribadendo al necessità che la FAO finanzi progetti strategici nazionali per lo sviluppo agricolo in Yemen , oltre ad aumentare l’aiuto fornito per altri progetti portati avanti dall’Organizzazione .
Da Silva ha espresso la disponibilità della FAO a fornire assistenza tecniche e consulenza per lo Yemen nei settori dell’agricoltura e dello sviluppo .
Inoltre, ha dichiarato che la nomina del nuovo rappresentante della FAO in Yemen è un’ulteriore conferma l’interesse dell’Organizzazione nella promozione dei rapporti di cooperazione con lo Yemen .
Il Console Prof. Guido Bastianelli ha partecipato all’importante incontro.
A cura dell’Ambasciata della Repubblica dello Yemen in Roma