XXXI Conferenza CRI

Dal giorno 21 al 23 settembre scorsi nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, il Prof. Guido Bastianelli  ha partecipato alla trentunesima Conferenza Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in qualità di Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario.

Più di duecento esperti della Croce Rossa Italiana si sono riuniti per parlare e aggiornarsi sulle nuove sfide del Diritto Internazionale Umanitario. Tra i preseti, il giorno dell’inaugurazione, vi erano l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi, il Prof. Paolo Benvenuti che è docente all’ Università Roma Tre e delegato nel 1998 alla conferenza diplomatica per l’istituzione della Corte Penale Internazionale e il Dott. Francesco Caponi  che è Commissario del Comitato Regionale della Toscana.

L’importanza del Diritto Internazionale Umanitario è fondamentale per quanto riguarda la protezione delle vittime di guerra e delle vittime dei conflitti armati. Indica quali sono i doveri che devono osservare i combattenti che prendono parte alle “ostilità” durante un conflitto.

La Croce Rossa, tra le sue principali funzioni, ha il compito di formare i membri delle Forze Armate e di diffondere il Diritto Internazionale Umanitario tra la popolazione civile  in tempo di pace.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

( Fonte: http://www.toscana.cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/849)

© Copyright Prof. Dott.Guido Bastianelli - Designed by www.yourdigitalweb.com