Visita Ambasciatore a Livorno
- At 3 febbraio 2012
- By Bastianelli
- In CONSOLATO YEMEN
- 0
Il Professore Guido Bastianelli Console dello Yemen ha organizzato una visita ufficiale il giorno 20 gennaio 2012 per l’Ambasciatore dello Yemen a Roma accompagnato dall’Addetto Culturale presso la Città di Livorno.
La prima parte della visita si è svolta presso l’Autorità Comunale alla presenza del Vice Sindaco della Città di Livorno e della Dottoressa Monica Calamai Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di Livorno. In particolare, con l’Ambasciatore e con il Professor Bastianelli sono stati instaurate le basi di futuri rapporti di cooperazione in campo sanitario tra la Città di Livorno e la Repubblica dello Yemen. Nella Sala Comunale sua Eccellenza l’Ambasciatore ha espresso alcune riflessioni e apprezzamenti sulla grande cultura comune dei due popoli. Durante l’incontro si è parlato dei rapporti di amicizia tra Italia e Yemen, sottolineando gli 86 anni di relazioni senza mai una nota negativa. In particolare, con il Professore Guido Bastianelli Console dello Yemen in Firenze e con la Dottoressa Monica Calamai Dirigente USL Livorno si è parlato anche di cooperazione sanitaria, campo in cui lo Yemen vorrebbe migliorare le sue conoscenze, dato anche l’alto numero di studenti yemeniti presenti in Italia frutto della lunga tradizione di cooperazione.
La delegazione si è recata presso l’Autorità Portuale di Livorno dove il principale tema affrontato è stato riguardo alla rispettiva attività portuale e a quelle che sono le possibilità di sviluppo del Porto di Aden data l’importanza geografica di quest’ultimo per i traffici marittimi. Un aspetto sottolineato da Sua Eccellenza l’Ambasciatore è stato la possibilità di acquisire determinate conoscenze in campo amministrativo da parte delle Autorità Portuali di Livorno e continuare il lungo rapporto di amicizia con l’Italia. Inoltre, si è arrivati a una bozza d’accordo tra le due autorità che verrà presto formalizzata.
La visita ufficiale si è conclusa con un incontro con l’Ammiraglio Cavo Dragone Comandante dell’Accademia Navale di Livorno e con i tre cadetti yemeniti che stanno svolgendo la Scuola Ufficiali.
Tutti gli incontri si sono conclusi con un invito in Yemen alle rispettive autorità per continuare il lungo rapporto di amicizia.