Improvement of CHILDdren care teaching as a template for upgrading medical education in Central Asia (CHILDCA).

Il Professore Guido Bastianelli nell’ambito della propria attività scientifica è referente per il Progetto Europeo “CHILD.CA: Improvement of CHILDdren care teaching as a template for upgrading medical education in Central Asia”. 

Child.CA è un progetto di sviluppo delle capacità (capacity building) finanziato dal fondo Erasmus + della Commissione Europea. In particolare il progetto, promosso dalla Università di Pavia, rientra nella sezione Erasmus+ Capacity Building in the field of Higher Education, ovvero coinvolge università ed istituzioni formative di livello accademico.
Il suo scopo è quello di “supportare la modernizzazione, la professionalizzazione e l’internazionalizzazione della formazione post-laurea in 8 università del Kazakistan, dell’Uzbekistan e del Tagikistan nei settori della Pediatria, della Chirurgia Pediatrica e della Neuropsichiatria Infantile”.

In termini generali i progetti di sviluppo delle capacità nel campo dell’istruzione superiore sono progetti di cooperazione transnazionale, basati su partenariati multilaterali, il loro obiettivo è sostenere (attraverso le istituzioni che partecipano al progetto) i Paesi partner ammessi alfine di:

  • modernizzare, internazionalizzare e aumentare l’accesso all’istruzione superiore;
  • affrontare le sfide che devono affrontare i loro istituti e sistemi di istruzione superiore;
  • aumentare la cooperazione con l’Unione Europea;
  • convergere volontariamente con lo sviluppo dell’Unione Europea nell’istruzione superiore e promuovere contatti tra persone, consapevolezza interculturale e comprensione.

     

“L’insegnamento e l’apprendimento a distanza richiedono lo sviluppo delle competenze dei docenti oltre alla formazione dei partecipanti, pertanto le iniziative di didattica a distanza devono essere accompagnate da specifici programmi di sviluppo dei docenti che forniscano strumenti sia pedagogici che tecnologici. Inoltre, la didattica a distanza non deve limitarsi all’insegnamento formale “accademico”, ma deve includere sezioni pratiche e nuovi strumenti/modelli per costruire e trasferire un’esperienza ai partecipanti.”
E’ questa la considerazione dalla quale prende le mosse il terzo webinar organizzato nel contesto delle attività di docenza e formazione previste dal progetto.
Nel corso del proprio intervento all’interno dell’ultimo seminario intitolato Faculty Development and Going Beyond Teaching: Building Experience il Professore Bastianelli ha contribuito al dibattito esponendo le criticità ed esiti dell’insegnamento a distanza e  e tracciato le linee di azione suggerite dalla lunga esperienza di Docente Internazionale e pioniere dell’insegnamento a distanza (e-learning) presso l’Università di Aden, Repubblica dello Yemen.
I contributi dei relatori ed i webinar sono disponibili sulla piattaforma EDEN (European Distance and E-learning Network)
Di seguito una breve descrizione del Progetto:

Durata:

15/01/2019 – 14/01/2022

Obiettivo generale:

L’obiettivo principale di CHILDCA è migliorare la cura dei bambini nei paesi dell’Asia centrale attraverso una formazione post-laurea moderna e innovativa degli specialisti dedicati alla loro cura.

Obiettivi specifici:

  • Progettare un curriculum integrato per la formazione post-laurea dei professionisti medici in Pediatria, Chirurgia Pediatrica e Neuropsichiatria infantile.
  • Migliorare le capacità e le competenze del personale docente negli istituti di istruzione superiore partner verso il raggiungimento degli standard UE e internazionali.
  • Introdurre le tecnologie ICT per implementare un’interazione virtuale efficace tra gli istituti di istruzione superiore partner.

Elenco completo delle organizzazioni che partecipano a CHILDCA:

  • University of Pavia, Italy (coordinatore)
  • University of Ulm, Germany
  • Jagiellonian University, Poland
  • National Medical University SD Asfendiyarov, Kazakhstan
  • Al-Farabi Kazakh National University, Kazakhstan
  • Kazakh Medical University on Continuing Education, Kazakhstan
  • The Tashkent Pediatric Medical Institute, Uzbekistan
  • Bukhara State Medical Institute, Uzbekistan
  • Avicenna Tajik State Medical University, Tajikistan
  • Institute of postgraduate education in health sphere of Republic of Tajikistan
  • Khatlon State Medical University, Tajikistan
  • European Distance and E-learning Network
  • Kazakhstan Ministry of Education and Science (associate partner)
  • Kazakhstan Ministry of Public Health (associate partner)
  • Ministry for Higher Education and Secondary Specialized Education of the Republic of Uzbekistan (associate partner)
  • Ministry of Health of the Republic of Uzbekistan (associate partner)
  • Republican Specialized Scientific Medical Center of Pediatrics
  • Tashkent Institute of Postgraduate Medical Education
© Copyright Prof. Dott.Guido Bastianelli - Designed by www.yourdigitalweb.com