LASER
LASER IN OTORINOLARINGOIATRIA
La chirurgia laser si sta progressivamente affermando e diffondendo in diverse branche della medicina: grazie al raggio laser si interagisce in modo diretto con i tessuti attraverso la coagulazione delle proteine e questo permette interventi minimamente invasivi e tempi di recupero più rapidi.
Fra gli innumerevoli campi di applicazione del laser in medicina, l’Otorinolaringoiatria è sicuramente fra quelli che ha visto accrescere in maniera più evidente l’efficacia dei trattamenti e la varietà delle patologie curabili.
L’utilizzo del laser nel trattamento delle patologie del naso e dell’orecchio è una peculiarità della attività chirurgica del Professore Guido Bastianelli il quale è ritenuto a tutti gli effetti tra i pionieri a livello globale dell’utilizzo della tecnologia laser in ambito otorinolaringoiatrico.
Risalgono infatti alla fine degli anni ’70 i primi interventi in chirurgia otologica realizzati dal Prof. Bastianelli che successivamente, nei primi anni ’80, esegue le prime applicazioni cliniche del laser in campo rinologico e laringologico.
Da allora l’ utilizzo del laser in otorinolaringoiatria ha compiuto passi da gigante (anche grazie ad altri strumenti tecnologicamente avanzati) rivoluzionando molte applicazioni ed indicazioni chirurgiche e mediche.
Dai primi pionieristici interventi ai nostri giorni la casistica del Prof. Bastianelli riporta una esperienza di utilizzo del laser in migliaia di interventi in campo otorinolaringoiatrico.
In tali casi, vengono utilizzati i più aggiornati ed efficienti tipi di laser esistenti, seguendo in modo particolare sia gli sviluppi in campo tecnico e tecnologico, sia le evoluzioni dettate dalla attività di ricerca e di aggiornamento clinico e scientifico di questa sofisticata tecnologia.
Il Professore Guido Bastianelli è membro e relatore annuale delle seguenti Accademie e Società di Medicina e Chirurgia:
INTERNATIONAL LASER PHYSICS WORKSHOP
La conferenza internazionale annuale sulla fisica del laser che ha preso il nome di International Laser Physics Workshop (LPHYS ‘) è stata fondata nel 1991 in seguito all’iniziativa congiunta di un gruppo di importanti scienziati laser sotto la guida del Professore Alexander M Prokhorov, un rinomato ricercatore russo Premio Nobel per la fisica nel 1964.
Congresso mondiale sulla medicina laser dove esperti di livello internazionale si confrontano ed espongono i risultati delle loro ricerche al fine di trasmettere dati innovativi applicabili nella pratica clinica. Il Congresso, che si tiene con cadenza biennale, è stato fondato dal Professore Leonardo Longo e dal Professor Bastianelli e nel corso del tempo ha ospitato scienziati provenienti da tutto il mondo ed alti esponenti della comunità scientifica internazionale.
INTERNATIONAL ACADEMY FOR LASER MEDICINE AND SURGERY
(I.A.L.M.S.)
Ha lo scopo di promuove l’insegnamento e la ricerca di alta qualità relativi all’uso del laser nella scienza attraverso l’organizzazione di corsi e congressi specifici; facilitare la ricerca di base, applicata e clinica attraverso aggiornamento e formazione continua.
INTERNATIONAL SOCIETY FOR LASER SURGERY & MEDICINE
(I.S.L.S.M.)
Mette in contatto esperti di tutto il mondo nel campo della applicazione del laser in ambito clinico e chirurgico al fine di favorire lo scambio e il confronto dei progressi scientifici conseguiti da ricercatori e medici internazionali.