LASER ORL
LASER IN OTORINOLARINGOIATRIA
Note storiche ed esperienza internazionale.
L’utilizzo del laser in otorinolaringoiatria risale alla metà degli anni ’70 con le prime applicazioni in chirurgia laringea ad opera del Professor Gesa Jako e in chirurgia otologica ad opera del Professor Rodney Perkins negli Stati uniti di America.
La nostra esperienza inizia alla fine degli anni ’70 con i primi interventi in chirurgia otologica seguiti nei primi anni ’80 dalle prime applicazioni cliniche in campo rinologico e laringologico. Da allora l’ utilizzo del laser in otorinolaringoiatria ha compiuto passi da gigante rivoluzionando molte applicazioni ed indicazioni chirurgiche e mediche, impensabili senza tale valido aiuto.
In particolare il laser in otorinolaringoiatria ha contribuito, con vari ed altri strumenti tecnologicamente avanzati che sono a nostra disposizione, a introdurre e perfezionare il concetto di chirurgia minima invasiva di particolare grande attualità.
Dagli anni ’80 la nostra casistica riporta una esperienza di utilizzo del laser in migliaia di interventi in campo otorino-laringoiatrico; attualmente centinaia di casi operati ogni anno. In tali casi, vengono utilizzati i più aggiornati ed efficienti tipi di laser esistenti, seguendo in modo particolare sia gli sviluppi in campo tecnico e tecnologico, sia le evoluzioni dettate dalla attività di ricerca e di aggiornamento clinico e scientifico di questa sofisticata tecnologia.
Il Professore Guido Bastianelli è membro e relatore annuale delle seguenti Accademie e Società di Medicina e Chirurgia:
INTERNATIONAL LASER PHYSICS WORKSHOP
La conferenza internazionale annuale sulla fisica del laser che ha preso il nome di International Laser Physics Workshop (LPHYS ‘) è stata fondata nel 1991 in seguito all’iniziativa congiunta di un gruppo di importanti scienziati laser sotto la guida del Professore Alexander M Prokhorov, un rinomato ricercatore russo Premio Nobel per la fisica nel 1964.
Congresso mondiale sulla medicina laser dove esperti di livello internazionale si confrontano ed espongono i risultati delle loro ricerche al fine di trasmettere dati innovativi applicabili nella pratica clinica. Il Congresso, che si tiene con cadenza biennale, è stato fondato dal Professore Leonardo Longo e dal Professor Bastianelli e nel corso del tempo ha ospitato scienziati provenienti da tutto il mondo ed alti esponenti della comunità scientifica internazionale.
INTERNATIONAL ACADEMY FOR LASER MEDICINE AND SURGERY
(I.A.L.M.S.)
Ha lo scopo di promuove l’insegnamento e la ricerca di alta qualità relativi all’uso del laser nella scienza attraverso l’organizzazione di corsi e congressi specifici; facilitare la ricerca di base, applicata e clinica attraverso aggiornamento e formazione continua.
INTERNATIONAL SOCIETY FOR LASER SURGERY & MEDICINE
(I.S.L.S.M.)
Mette in contatto esperti di tutto il mondo nel campo della applicazione del laser in ambito clinico e chirurgico al fine di favorire lo scambio e il confronto dei progressi scientifici conseguiti da ricercatori e medici internazionali.
NON PERDERE LE NEWS LASER !
_________________________________________________________________________________
Commissione Internazionale per la Ricerca e l’utilizzo del Laser nei Paesi emergenti
Nel campo della cooperazione internazionale la riduzione dei costi e dei volumi di ingombro delle apparecchiature laser, oltre alla più semplice manutenzione, rende sempre più possibile l’utilizzo del laser nei Paesi emergenti. Tale concetto si associa in maniera proficua allo sviluppo della chirurgia minima invasiva, che riducendo i costi bene si adatta a tali Paesi.
In particolare, lo scopo finale è quello di potere offrire l’utilizzo delle migliori tecnologie possibili, simili a quelle di cui godono i pazienti di Paesi altamente sviluppati.
Per tali scopi è stata creata nel 2013 una commissione a livello internazionale che raggruppa i massimi esperti del settore, sia della ricerca sia delle varie specialità mediche e chirurgiche per sviluppare a livello scientifico e clinico tale possibilità di diffusione e applicazione del laser. Il Professore Guido Bastianelli, sulla scorta della sua esperienza nel campo della cooperazione sanitaria internazionale in qualità di Capo Missione per la Organizzazione Mondiale della Sanità per Africa e Medio Oriente, è stato nominato Coordinatore della Commissione Internazionale per la ricerca e l’utilizzo del laser nei Paesi emergenti.
International Committee on Laser Research and Clinical use in Emerging Countries
President Prof. Dott. Leonardo Longo MD Ph.D
Coordinator Prof. Dott. Guido Bastianelli MD Ph.D
FACULTY
F. Al-Watban, PhD, (Arabian Emirates) – President, World Academy Laser Therapy, Riyad
G.D. Baxter, TD, BSc, DPhil, MCSP (GB) – Dean, Otago University (NZ), School Health Sciences
K. Khatri, MD, (USA) – Skin & Laser Center, Boston
A. Lauto, PhD (AUS) – Physics Dept, Sidney University
K. Nouri, MD, PhD (USA) – Miami University, Director, Dermatology Dept
A. Pinheiro, DDS, PhD (Brazil) – Dentistry Dept., Bahia University
M.L. Pascu, PhSc, PhD (Rom) – Institute Atomic Physics; Physics Faculty, Bucharest University
M. Postiglione, MD (I) – Former Director, W.H.O., Firenze
Sulafa Abdalla Mohammed Hussein, MD (Sudan) – Karthoum University, Dermatology Dept
K. Svanberg, MD, PhD (Sweden) – Chief Consultant in Oncology, Lund University
A. Turkevych, MD, PhD (Ukraine) – Dermatology Institute, Kiev University
A. Vaitkuviene, MD, PhD (Lithuania) – Division of Biomedical Technology. Institute Applied Research. Vilnius University
J. Vatikus, PhD (Lithuania) – President, Lithuanian Physical Society, Former pro-dean, Vilnius University
—————————————————————————————————————————————-
Dal 7 al 9 novembre 2019 si è tenuto a Firenze il Congresso Medico Internazionale LASER FLORENCE 2019 giunto alla sua trentesima edizione. Tale incontro è considerato tra i più celebri eventi riguardo le applicazioni laser in campo medico, riunisce esperti negli ambiti della chirurgia, della fisica, della biologia e dell’ingegneria provenienti da tutto il mondo.
La conferenze è stata fondata dal Professor Leonardo Longo con il quale quarant’anni fa il Professor Bastianelli, anch’egli tra i fondatori della prima edizione, approcciò agli iniziali tentativi di applicazione del laser in medicina.
Il Professor Bastianelli, essendo tra i coordinatori del capitolo Laserlight in Surgery, si è occupato attraverso relazioni, tavole rotonde e corsi della discussione delle applicazioni del laser in otorinolaringoiatria.
——————————————————————————————————————————————————-
LASER FLORENCE 2017
Nel mese di novembre (dal 9 al 12) a Firenze si è tenuta la ventinovesima edizione di Laser Florence. Tale incontro è considerato tra i più celebri eventi nel mondo delle applicazioni laser in campo medico.
La conferenza è stata fondata dal Professore Leonardo Longo con il quale, quaranta anni fa, il Professore Guido Bastianelli ha iniziato i primi timidi tentativi di applicazione del laser in medicina e che lo ha visto tra i fondatori dalla prima edizione con il Professor Longo stesso.
Il Professor Bastianelli, essendo tra i coordinatori del capitolo Laserlight in Surgery, si è occupato attraverso relazioni, tavole rotonde e corsi della discussione delle applicazioni del laser in otorinolaringoiatria.
—————————————————————————————————————————————————————-
Tale appuntamento rientra tra i più celebri e seguiti nel mondo ed ha riunito i maggiori esperti di fisica laser e le sue applicazioni. Uno dei principali obiettivi è stato quello di discutere di tutti gli aspetti delle applicazioni teoriche e pratiche della fisica laser.
Il workshop fu creato dal Professore Alexander M. Prokhorov, il quale è stato premio Nobel in fisica nel 1996 e attualmente è stato seguito dalla sua fondazione e da 1140 Istituzioni di 74 paesi.
Durante i seminari sono stati trattati tutti gli aspetti della fisica laser :il terzo seminario ha avuto come oggetto la discussione delle applicazioni biomediche del laser in Medicina ed è stato moderato dai Professori Sergey Gonchukov ( Università Nazionale della Ricerca nucleare di Mosca) e dal professore Jurgen Lindemann (Università di Berlino, Facoltà di medicina ).
Il Professore Guido Bastianelli, con il Professore Leonardo Longo, ha presentato la sua esperienza internazionale di 40 anni di ricerche ed applicazioni del laser in otorino laringoiatria con una relazione dal titolo “ Laser in otolaryngology :reflections from first applications to the new waves of minimal invasive surgery in 40 years of experience”.
Inoltre, l’evento è stato associato con Laser Phisics International Journal che è una rivista la quale raggruppa nel comitato di redazione ben tre premi Nobel per la fisica. Tale rivista ha pubblicato le relazioni del Congresso. Secondo The American Institute for Scientific Information nel 2105 ha avuto un impatto tale da porsi tra le riviste più prestigiose e seguite nel mondo scientifico.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito web del Congresso http://www.lasphys.com/workshops/lasphys17/
————————————————————————————————————————————————————————–
LPHYS’2016
Nei giorni 11-15 luglio a Yerevan, nella città più importante e popolata dell’Armenia, si è tenuto il 25° Congresso LPHYS’-International Laser Workshop.
La 25° edizione è stata dedicata al ricordo di tre importantissimi eventi, ovvero, il centesimo anno dalla nascita di Alexander M.Prokhorov (11 luglio 1916- 8 gennaio 2002) premio Nobel per la Fisica (1964) per l’invenzione del laser e fondatore del Congresso; il 100° anniversario dalla nascita dell’ OSA-The Optical Society; il venticinquesimo anno consecutivo di attività del LPHYS’.
Nella Capitale armena, alle 9.15 di lunedì 11 luglio, si sono aperti i lavori alla presenza dei più importanti esperti mondiali sull’utilizzo del laser, Il Prof. Dott. Cav. Guido Bastianelli è stato presente alla luce di un’esperienza decennale in tale campo medico. Durante il Congresso è stato relazionato uno dei lavori del Professore sull’utilizzo del laser nella rinosinusite allergica.
Di seguito ulteriori informazioni utili:
Link sito web Congresso
http://www.lasphys.com/workshops/lasphys16/
Alexander M Prokhorov vincitore premio Nobel per la fisica 1964 per l’invenzione del laser
http://www.nobelprize.org/nobel_prizes/physics/laureates/1964/
OSA-Ehe Optical Society
http://www.osa.org/en-us/meetings/global_calendar/events/25th_international_laser_physics_workshop/
————————————————————————————————————————————————————————
EUFOTON LASER EXPERT ACADEMY 2015
Sabato 7 febbraio presso il Salvator Mundi International Hospital – Viale delle Mura Gianicolensi, 67 Roma – si è tenuto il meeting internazionale ” Eufoton Laser Expert Academy 2015 ” dedicato alle ultime novità inerenti alle procedure laser. L’evento sarà promosso da Eufoton, azienda con esperienza decennale e di fama mondiale nel campo degli strumenti laser.
(http://www.eufoton.it)
Il Prof. Dott. Guido Bastianelli, esperto di livello internazionale nella chirurgia laser, ha partecipato ai lavori del meeting come relatore nella prima sessione – LASER A DIODI IN CHIRURGIA ORL E PROCTOLOGIA- sostenendo un intervento su ” Turbinectomia Laser assistita: indicazioni e controindicazioni”.
Per ulteriori informazioni è disponibile il programma del meeting:
Download programma Eufoton Laser expert academy 2105
Inoltre, il Prof. Dott. Guido Bastianelli è nel Comitato Scientifico del ” 28 th International Congress and IALMS Courses – Laser Florence” che si è tenuto a Firenze nei giorni 5 – 7 novembre 2015. Anch’esso un importante appuntamento che ha coinvolto esperti di fama mondiale nell’utilizzo delle tecniche laser.
E’ possibile consultare la locandina dell’evento eseguendo il download nel link riportato di seguito: