Medici Arabi in Italia
Mercoledì 12 dicembre si è tenuta la conferenza di presentazione dell’Unione dei Medici Arabi in Italia( UMAI ) che è stata fondata e presieduta dal Dott. Hassan Sabri Shamsan.
Durante la cerimonia sono intervenuti: Vitaliano Taccioli che è il Direttore dell’Ufficio dell’Assemblea Capitolina, S.E Khalid Al – Akwa che è l’Ambasciatore della Repubblica dello Yemen in Italia, S.E Ghanim Taha Al-Shibli che è il capo missione della Lega Araba, l’Onorevole Reoberto Bianchini che è il Delegato del Sindaco alla Conferenza Sanitaria Locale e, infine, il Dott. Samir Khuasami, Delegato dell’Unione dei Medici in Europa. Tra i presenti anche il Console della Repubblica dello Yemen in Italia Prof. Guido Bastianelli.
L’Ambasciatore S.E Khalid Al – Akwa ha rivolto all’UMAI l’invito di rappresentare un ponte di connessione tra il mondo arabo e l’Italia in campo medico, con lo scopo di favorire lo scambio di conoscenze tra medici, strutture sanitarie e accademiche tra i due Paesi la cui cooperazione dura da più di ottant’anni.
Sia S.E Ghanim Taha Al-Shibli che il Presidente dell’Unione, il medico yemenita Hassan Sabri Shamsan, hanno sottolineato l’importanza di questa iniziativa per consolidare i rapporti tra i Paesi arabi e l’Italia e, inoltre, che l’UMAI è stata fondata in conformità con le leggi italiane e di conseguenza rappresenterà un punto di riferimento per i medici arabi che lavorano in Italia.
In conclusione, l’Onorevole Bianchini ha affermato che l’istituzione dell’assemblea renderà possibile la creazione di un tavolo comune di dialogo in campo sanitario.
Maggiori informazioni e dettagli sono reperibili al sito dell’UMAI: www.umai.it