RINNOVATA LA COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITÀ DI SIENA
- At 22 novembre 2020
- By Bastianelli
- In ATTIVITA' DIDATTICA
- 0
L’Università di Siena, istituita nel 1240, è una delle più antiche Università Italiane ed Europee. Ateneo di grande caratura e dalla vasta offerta formativa occupa stabilmente da anni i primissimi posti nelle classifiche delle Università italiane.
La collaborazione tra il Professore Guido Bastianelli e l’Università di Siena ha inizio nel 2012. Risale a quell’anno infatti la stipula di una Convenzione tra l’Ateneo senese ed il Corpo Consolare di Firenze. Da tale accordo, sostenuto dall’allora Preside della Facoltà di Scienze Politiche Luca Verzichelli e concluso dal Professore Bastianelli in qualità di Vice Decano, è scaturita la possibilità per gli studenti della Facoltà di Scienze Politiche della Università di Siena di poter svolgere un periodo di tirocinio presso le sedi dei Consolati fiorentini. In special modo il Consolato della Repubblica dello Yemen ha promosso tirocini formativi volti ad approfondire le tematiche della cooperazione sanitaria internazionale e sostenere progetti di cooperazione internazionale con la Università di Aden (Yemen).
In tale contesto il Professore Bastianelli ha inoltre tenuto un ciclo di lezioni all’interno del Corso di Storia della Diplomazia (Corso di Laurea di Scienze Internazionali) tenuto dal Professore Fabio Casini. Al centro delle lezioni il ruolo del Console Onorario nel quadro della diplomazia contemporanea e la cooperazione sanitaria internazionale.
Sulla scorta delle precedenti e positive esperienze nell’ottobre 2020 è stata rinnovata la convenzione tra il Professore Bastianelli e la Università di Siena. L’accordo permetterà agli studenti di svolgere un tirocinio formativo e di orientamento presso il Consolato della Repubblica dello Yemen a Firenze e di continuare la collaborazione con l’Ateneo in ambito didattico e formativo.