PAGINA CULTURALE E DI PUBBLICA UTILITÀ
La pagina culturale e di pubblica utilità contiene delle informazioni culturali ed utili relative all’attività dello Studio Medico e del Consolato. Tali informazioni possono essere scaricate ove possibile.
Il Cavaliere Ufficiale Professore Dottor Guido Bastianelli, Vice Decano del Corpo Consolare di Firenze, ha coordinato con il Corpo Consolare di Firenze e l’Istituto Fanfani di Firenze un manuale multilingue per la emergenza. Tale manuale prevede un insieme di questioni che l’operatore d’emergenza, ambulanze, pronto soccorso e istituzioni delle emergenze in genere possono utilizzare in versioni multilingue per avere delle informazioni utili di tipo medico nel primo soccorso da parte di infortunati extracomunitari che in particolare durante un emergenza hanno difficoltà con la lingua italiana parzialmente o del tutto. In particolare, inoltre, tale manuale che nasce a Firenze città internazionalmente conosciuta può essere utile in caso di infortuni a turisti completamente estranei alla lingua italiana e che naturalmente sono presenti seppure in diversa misura in tutto il territorio nazionale.
Per ulteriori informazioni si prega di inviare una mail.
E’ stata stampata a cura del Centro Studi del Corpo Consolare di Firenze, del quale il Professore Bastianelli è membro del Consiglio Direttivo e Vice Decano, una interessante pubblicazione sulle funzioni del Console.
In download la pubblicazione.
Disponibile una copia elettronica del primo numero Bilquis, un nuovo magazine ricco di notizie sullo Yemen, sui progetti in corso, sulle attività dell’Ambasciata e contenente utili informazioni turistiche, foto e curiosità.
Download – Primo numero Bilquis
Il giorno 15 – 17 maggio a Firenze si è svolto il convegno ” Il Mediterraneo e le Città” dove sono state affrontate le prospettive economiche, culturali e spirituali tra le città, le regimi e i popoli del Mediterraneo. Il Console Professore Guido Bastianelli ha tenuto una relazione dal titolo ” La funzione del Console Onorario nel Terzo Millennio”. Riportiamo negli atti la relazione del Console.
Il Professore Abdel Aziz Al – Maqaleh già Magnifico rettore dell’Università di San’a è considerato universalmente uno dei massimi poeti del mondo arabo.
Il Professore Abdel Aziz Al – Maqaleh ha invitato il Console Professore Guido Bastianelli nella fine del 1997 a tenere alcune conferenze mediche presso l’Università di San’a ed è stato a sua volta ospitato grazie alla Regione Toscana. L’Ambasciata dello Yemen e il Consolato hanno organizzato in suo onore un evento dal titolo “Mediterraneo in versi” tenutosi a Palazzo Medici Riccardi presso la Prefettura di Firenze.
In tale convegno si sno messi a confronto poeti del Mediterraneo e il Professore Abdel Aziz Al – Maqaleh ha accordato la possibilità di pubblicare alcune sue poesie che vengono qui riportate in italiano e in lingua originale con una traduzione a cura del Consolato e di una poetessa algerina Nadjia Chekoufi.
Download – Il libro del villaggio
Il giorno 31 marzo presso il Teatro Titano nella Repubblica di San Marino si terrà il convegno dal titolo ” Il Consolre Onorario, un nuovo ruolo nella società che cambia, tra analisi storica e impegni per il futuro” durante il quale verrano analizzati alcuni aspetti della figura consolare e della relativa attività diplomatica.
Il Professore Console Guido Bastianelli, in qualità di Direttore Generale del Centro di Studi dell’Unione Consoli Onorari italiani , terrà la relazione dal titolo ” Consul and e – learning: scientific and cultural exchanges with the web”.
Il giorno 23 marzo, presso la Università di Roma La Sapienza , si è tenuto l’evento dal titolo ” Ta’izz, un centre religieux du Yémen médiéval”.
Il tema affrontato è stato la dislocazione degli spazi religiosi come moschee, oratori, mausolei e madrase all’interno della città di Ta’izz.
Download Programma – Ta’izz un centre religieux du Yémen médiéval
Nei giorni 22 e 23 ottobre 2010 presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista si è tenuto il convegno ” Oriente Vicino “. Sono stati illustrati i lavori di restauro che l’ IVBC (Istituto Veneto per i Beni Culturali) ha diretto nelle Moschee di San’a e Ta’izz, nella Repubblica dello Yemen, ed è stato dato spazio agli operatori coinvolti che hanno reso possibile lo scambio internazionale e la valorizzazione di un patrimonio di altissimo valore storico, artistico e religioso.
Il Professore Guido Bastianelli, in qualità di Console dello Yemen, ha coordinato la terza sessione del convegno dal titolo “Descrizioni di carta ovvero idee per il restauro” alla presenza dell’Ambasciatore Mario Boffo e del Professore dell’Istituto Veneto per i Beni Culturali Renzo Ravagnan.
Download – Programma Convegno “Oriente Vicino”
In data 13 marzo 2004 presso l’Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana a Palazzo Panciatichi a Firenze, la Regione Toscana in collaborazione con il Consolato dello Yemen in Firenze e l’Ambasciata, è stato fatto un convegno dal titolo ” Sana’a capitale della cultura araba per il 2004″ per celebrare l’importante ruolo svolto dalla capitale della Repubblica dello Yemen in campo culturale.
Il Console Prof. Guido Bastianelli, Direttore Generale del Centro di Studi U.C.O.I, ha presentato il convegno alla presenza del Prof. Archeologo Alessandro De Maigret il quale ha svolto un ruolo molto importante nello Yemen cooperando con numerose missioni archeologiche.
Download programma Convegno ” Sana’a capitale della cultura araba per il 2004″
I giorni 11 e 12 giugno il Console Prof. Guido Bastianelli, con Sua Eccellenza l’Ambasciatore, parteciperà alla Conferenza Internazionale “Activity of the Italian Archeological Mission in Yemen 1980 – 2010″ che si svolgerà a Roma.
Il Consolato della Repubblica dello Yemen sarà onorato nel celebrare la memoria del Prof. Archeologo Alessandro De Maigret e quella che è stata la sua figura e l’impegno in tale attività .
Disponibile il secondo numero della rivista Bilqis, in questo numero il magazine contiene un interessante focus sulle lunghe relazioni internazionali tra Italia e Yemen e sulla missione archeologica italiana che prevede un progetto di scavi nel villagio di Ghayman.
Download BILQIS secondo numero
Dal giorno 21 al 23 settembre scorsi nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, il Prof. Guido Bastianelli ha partecipato alla trentunesima Conferenza Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in qualità di Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario.
Più di duecento esperti della Croce Rossa Italiana si sono riuniti per parlare e aggiornarsi sulle nuove sfide del Diritto Internazionale Umanitario. Tra i preseti, il giorno dell’inaugurazione, vi erano l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi, il Prof. Paolo Benvenuti che è docente all’ Università Roma Tre e delegato nel 1998 alla conferenza diplomatica per l’istituzione della Corte Penale Internazionale e il Dott. Francesco Caponi che è Commissario del Comitato Regionale della Toscana.
L’importanza del Diritto Internazionale Umanitario è fondamentale per quanto riguarda la protezione delle vittime di guerra e delle vittime dei conflitti armati. Indica quali sono i doveri che devono osservare i combattenti che prendono parte alle “ostilità” durante un conflitto.
La Croce Rossa, tra le sue principali funzioni, ha il compito di formare i membri delle Forze Armate e di diffondere il Diritto Internazionale Umanitario tra la popolazione civile in tempo di pace.
(Fonte: http://www.toscana.cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/849)